Intorno Tirano – TIRANO, UNA NUOVA CASA VINICOLA: “LA GRAZIA”

Data: 31/03/2017 – Marco Travaglia

La famiglia Oberti di Tirano, ha fondato una nuova casa vinicola ?La Grazia? , il nome della moglie di Paolo Oberti ex politico e amministratore della ditta di logistica e trasporti Solog.
La famiglia tiranese ha ritirato diversi vigneti da alcuni autisti della Solog ora in pensione e altri terreni incolti e ha assunto come dipendente Massimo Natta di Baruffini, per circa 12 anni dipendente della Cantina Plozza.
Con l’aiuto di Alexander Morandell della Tutzer Wine Plants, un’azienda di consulenza di Bolzano, hanno puntato su tipologie di viti nuove e più resistenti al freddo e alle malattie che sostanzialmente non devono essere trattati con prodotti anticritogamici.
La prima vendemmia è stata la 2015 e per l’anno in corso sono in produzione tra le 7.000 e le 8.000 bottiglie anche se l’obiettivo è quello di raddoppiarle già con la vendemmia 2016.
La nuova azienda si trova in zona Cartiera, in via Progresso ,dove condivide la struttura con l’Associazione di famiglie con persone disabili ? Fiori di Sparta ?. Il fatto di voler puntare sul mondo del vino per Oberti ha essenzialmente due significati: puntare sulla terra e l’agricoltura sviluppando nuovi mercati, da una parte, e sviluppare nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani, dall’altra.