La Cantina: dove nascono i vini La Grazia

La cantina dell’Azienda Agricola La Grazia è situata in una palazzina dello storico stabilimento della Cartiera di Tirano, ormai chiuso dal 2008, nella zona industriale alle porte della città.

Al piano terra della palazzina è nostra ospite l’Associazione di volontari “Fiori di Sparta” che raccoglie un gruppo di famiglie con ragazzi disabili. È proprio all’associazione che verrà dedicato il vino La Grazia più importante, cioè lo Sforzato di Valtellina DOCG, che prenderà quindi il suo nome.

Al piano inferiore, invece, è stata attrezzata la cantina vera e propria che, pur non essendo enorme, è dotata di tutti gli strumenti necessari per poter produrre del buon vino: torchio, attrezzature per la vinificazione, serbatoi in acciaio, botti in rovere e barrique per l’affinamento dei vini.


Una carrozza del Bernina Express per la degustazione del vino

Il progetto La Grazia è partito da poco, ma già è in fase di attuazione un ampliamento della cantina. Oltre alla zona produttiva, la parte più interessante per i visitatori è quella all’aperto: nell’area esterna abbiamo infatti cercato di ricreare il paesaggio di campagna tipico del settore, impiantando nell’ampio giardino una vigna con tutti i suoi filari.

L’atmosfera di questo spazio verde circondato dalle montagne della Valtellina è affascinante anche grazie alla presenza di un ospite d’eccezione: una carrozza del celebre Trenino Rosso del Bernina – la spettacolare ferrovia retica Patrimonio Unesco che collega Tirano a St. Moritz attraversando la Valposchiavo fino a toccare quota 2253 metri di altitudine – appositamente posizionata nel giardino della cantina La Grazia. Il vagone del Bernina Express, simbolo della nostra azienda vinicola, funge da esclusiva location adibita alla degustazione dei vini valtellinesi.