Sarà banale, ma qui all’Azienda Agricola “La Grazia” sappiamo bene che per fare il miglior vino serve la migliore uva.
Proprio per questo dedichiamo grande meticolosità alla manutenzione della vigna, così come grande è anche l’attenzione alla conservazione e talvolta al rifacimento dei tradizionali muri a secco, che caratterizzano i terrazzamenti della Valtellina coltivati a vigneto.
L’azienda vinicola non possiede grandi appezzamenti ma piccole vigne frazionate lungo i terrazzamenti solivi del territorio tiranese, nella parte più orientale dei vigneti della Valtellina.
Fondamentali diventano allora l’attenzione e la maestria del viticoltore nella cura delle viti.
Tutti i giorni, dalla potatura invernale fino alla raccolta delle uve che avviene esclusivamente a mano in cassette, viene seguito l’equilibrio vegeto-produttivo, riordinata la chioma fogliare e gestiti l’esposizione e il diradamento dei grappoli in maturazione. Operazioni, queste, rese ancora più laboriose dalla forte pendenza e dal ripido gradonamento dei terrazzi.
Ad ogni piccola vigna che coltiviamo abbiamo scelto di lasciare il proprio nome storico, spesso dialettale, che deriva dalla località in cui si trova oppure dal soprannome del proprietario originario.
Valtellina, terra di Grandi Vini e di Viticoltura eroica
L’Azienda Agricola La Grazia coltiva oltre tre ettari di vigna, a un’altitudine compresa tra i 450 e i 1.000 metri s.l.m., con perfetta esposizione nell’estremità più ad est dell’area vinicola della provincia di Sondrio.
La Valtellina è un territorio di grande tradizione dal punto di vista della viticoltura di montagna, con una ricca storia alle spalle: da Ardenno fino a Tirano, sul versante retico della vallata (quello più solivo) è possibile ammirare – quasi ininterrotti – i famosi terrazzamenti coltivati a nebbiolo, ricavati con fatica scavando nella montagna e con fatica lavorati a mano da generazioni di viticoltori fino ai giorni nostri. Per questo motivo si parla di viticoltura eroica, da cui nascono i migliori vini valtellinesi: sfursat (Sforzato di Valtellina), Valtellina Superiore (Sassella, Grumello, Inferno, Valgella, Maroggia, a seconda delle zone di produzione), Rosso di Valtellina e altri DOC e DOCG di Valtellina.
La cultura del vino oggi largamente diffusa in provincia di Sondrio ha portato alla promozione e valorizzazione dei vini eroici locali, con l’apertura di itinerari di turismo enogastronomico tra i vigneti valtellinesi (Strada del vino della Valtellina, Via dei Terrazzamenti) e l’opportunità di visite e degustazioni organizzate nelle migliori cantine vinicole della Valtellina.