VALTELLINA SUPERIORE DOCG | RISERVA EMMA

Valtellina Superiore DOCG

Denominazione d’origine controllata e garantita

 

La vigna e l’uva per il Valtellina Superiore DOCG Riserva

In certe particolari annate – quando nel mese che precede il completamento della maturazione dell’uva le condizioni climatiche della Valtellina favoriscono una considerevole escursione termica giorno/notte – mentre si attende alla raccolta dei grappoli per la produzione del Valtellina Superiore Goccia, si pone particolare attenzione nel riservarne una più piccola quantità per produrre la Riserva Emma

 

La vinificazione in cantina

Come per il Goccia, anche a questa più piccola quantità di uva vengono aggiunti i grappoli provenienti dalle viti posizionate sulle “murache”, i terrazzamenti di roccia granitica valtellinesi. Questi grappoli, dopo un breve appassimento, vanno a integrarsi nella fermentazione per conferire al vino maggiore ampiezza e struttura, secondo l’antica pratica vinaria del rinforzo.

La fermentazione del Valtellina Superiore DOCG Riserva prosegue con un processo di lunga macerazione delle bucce. Segue l’invecchiamento in botte e barrique di rovere protratto per 30 mesi e poi un ulteriore affinamento in bottiglia per minimo 12 mesi, che si perfeziona ulteriormente anche in fase di commercializzazione.

 

Riserva Valtellina Superiore – analisi organolettica

Nel bicchiere la Riserva Emma è un DOGC Valtellina Superiore luminoso e accattivante per la variegata sfaccettatura cromatica rosso rubino e le fugaci note granata. Si tratta di un vino Riserva elegante, complesso, armonico e persistente in tutte le sensazioni olfattive: in particolare per le note di mora matura e di piacevole confettura. Si completa al gusto con grande equilibrio, pienezza, sapidità e voluttuosità appena sottolineata dalla corposità dei tannini.

 

La maturazione e l’evoluzione del vino Riserva

La particolarità del millesimo – che è in primis l’elemento distintivo e caratterizzante della qualità del vino – unitamente alle specifiche e puntuali attenzioni di cantina conferiscono alla tipologia “Riserva” del vino Valtellina Superiore la capacità di una costante crescita di finezza, anche per una lunghissima conservazione, che in cantina a temperatura corretta può proseguire anche per molti lustri.