La Nostra Cantina


La cantina di fatto è situata in una palazzina dello storico stabilimento della Cartiera di Tirano ormai chiuso dal 2008.

Al piano terra della palazzina è nostra ospite l’Associazione di volontari “Fiori di Sparta” che raccoglie un gruppo di famiglie con ragazzi disabili. È proprio all’associazione che verrà dedicato il vino più importante cioè lo Sforzato di Valtellina DOCG che prenderà quindi il suo nome.


Al piano inferiore, invece, è stata attrezzata la cantina vera e propria che, pur non essendo enorme, è dotata di tutti gli strumenti necessari per poter produrre del buon vino.

Il progetto non è partito da molto ma già è in attuazione un ampliamento della stessa cantina.Nell’area circostante si è cercato di ricreare il paesaggio di campagna anche in città impiantando nel giardino una vigna con tutti i suoi filari.

L’atmosfera è affascinante anche grazie alla location adibita alla degustazione dei vini, nonché simbolo dell’azienda, ovvero una carrozza del celebre trenino Rosso del Bernina, appositamente posizionata nel giardino.